Informazioni | Programma | Contact | Staff | Goodies | Press | Home   

 

          

 
2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003 2003W 2002 2001 2000 1999 1998 1997 1996 1995 1994 1993 1992 1991 1990
 

guarda le foto dei concerti
go >>>


newsletter

iscriviti, per essere sempre tra i primi a ricevere informazioni sulle prossime iniziative di Sarteano Jazz & Blues
go >>>



 

giovedì 18 giugno
Piazza San Lorenzo
ore 21,00 | at 9 p.m.
 JAZZ MOVIES

 

E’ necessario, per la piena comprensione del fenomeno musicale che andiamo a raccontare, dare un’idea precisa del clima che si viveva in Sud Africa in quegli anni e delle successive trasformazioni che hanno portato i nostri protagonisti a costituire la KZN Vintage Legends Orchestra… il cui scopo, al di la della sua attività concertistica, è sempre stato quello di preservare e trasmettere ai più giovani un patrimonio che altrimenti andrebbe perduto… Testimonianze di un periodo che sembra così lontano dal Sud Africa moderno eppure c’è un filo ancora teso con quel tragico passato nella memoria di un popolo oppresso che ha avuto la forza e la lungimiranza di non far cadere il paese nella guerra civile.

I due leader del gruppo, sia per età anagrafica che per storia, sono Theo Bophela e Ndikho Xaba. Le loro personalità a confronto rappresentano già una traccia portante di questa avventura umana e musicale. Theo è rimasto in Sud Africa, ha scritto canzoni di successo, e a 60 anni ha deciso di andare a scuola e diplomarsi in composizione… ne ha quasi 80 adesso. E’ un musicista colto e preparato, un ottimo arrangiatore e compositore… Ha un passato di alcolista e ha scritto una canzone sull’argomento che è diventata un cult… Dall’altra parte Ndikho Xaba ha girato il mondo, è vissuto negli Stati Uniti dove ha avuto modo di incontrare e lavorare con i grandi del Jazz… Uno spirito libero e selvaggio, anche da un punto di vista musicale.

In tutto questo, l’incontro con Paolo Fresu ha fatto da catalizzatore per trovare nuove energie e produrre una serie di pezzi nuovi e arrangiamenti di musiche tradizionali… una nuova linfa che si è consolidata in questa singolare collaborazione musicale.

-----

“Zulu meets jazz” provides an opportunity to learn the history of Jazz music in the townships of Durban, a link between music and the social movement, "a long walk towards freedom", which brought an end to Apartheid. Thanks to the musician Paolo Fresu and the film-maker Ferdinando Vicentini Orgnani we live a very special trip into the South African music, with the guide of KZN Vintage Legends Orchestra, a group of over 20 Zulu musicians which includes Theo Bophela and Ndikho Xaba, two very important figures in the South Africa scene, both in the late seventies.
 

 Fantomatik Orchestra Little Blues Band Quintorigo Criss Cross Trio Siena Jazz Big Band Fresu - Cecchetto
 

 

gemellato con Idill Jazz & Blues Napok
con il patrocinio dell'Accademia d'Ungheria in Roma


Il festival SARTEANO JAZZ & BLUES è ideato e prodotto dalla NUOVA ACCADEMIA DEGLI ARRISCHIANTI - VIA DELLA VILLA snc - 53047 SARTEANO (SIENA) -I     TOSCANA

Pagine aggiornate il 16/07/09